PIZZERIA & GRIGLIERIA
VINI E ALTRI NETTARI
IL VINO E I SUOI INNUMEREVOLI PERCHÈ...
MA ATTENZIONE, NON C'È SOLO IL VINO...
Si vocifera che il vino sia una bevanda antichissima e che solo il lento e metodico passare del tempo sia stata affinata attraverso e grazie all'uso di tecniche di vinificazione sempre migliori e sofisticate.
È ovviamente un prodotto dell'uomo e della natura, perchè se lasciassimo campo libero a quest'ultima, da sola produrrebbe solo aceto! Fatto che non è proprio quello provochi in noi esaltazione alcuna.
Attenzione a pensare, poi, al vino solo ed esclusivamente come accompagnamento al cibo: non viene usato solo come bevanda, ma in svariate preparazioni culinarie, alle quali regala a pine mani profumi e sapori deliziosi.
Volete poi tralasciare le proprietà terapeutiche del vino? Tra i suoi numerosissimi componenti, ve ne sono alcuni minori che sono responsabili delle funzioni positive che un buon bicchiere di vino può esercitare nel nostro organismo. Ricordate, moderate quantità svolgono una funzione di stimolazione ed attivazione della digestione, contrastando l'insorgenza di calcoli biliari e stimolando la diuresi; il potassio presente nel vino, poi, tonifica e stimola i muscoli, migliora la circolazione sanguigna, porta il colesterolo "cattivo" al degrado favorendo la produzione del cosiddetto e ricercato colesterolo "buono".
Infine l'alcol etilico fluidifica il sangue, aiuta a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari, stimola le difese immunitarie nonchè l'invecchiamento cellulare, perchè alcune sostanze antiossidanti (presenti in quantità maggiori nei vini rossi) combattono i radicali liberi. Ultima avvertenza, l'alcool etilico in piccole quantità può fungere da parziale antidepressivo (e ricordate bene, mai mischiare i veri antidepressivi con l'alcool).
A prima vista sembrerebbe una bevanda miracolosa, ma fate attenzione alla quantità e soprattutto alla qualità.
Insomma, l'imperativo è: se vogliamo bere, beviamo bene! La vita è troppo breve per bere vino cattivo! O no?
PS Amici, non dimenticate di leggere TUTTE le descrizioni, non solo quelle dei vini...
ANCHIO vi riserva altre sorprese...
VINI ROSSI
Si va dal profondo Nord della Lombardia con i potenti rossi Valtellinesi [INFERNO - SASSELLA - GRUMELLO] e i più leggeri [CURTEFRANCA], al profondo Sud con il corposo NERO D'AVOLA Siciliano, attraversando il Veneto [VALPOLICELLA - AMARONE], il Trentino Alto Adige [TEROLDEGO - PINOT NERO - LAGREIN], il Piemonte [BAROLO - BARBERA - ROERO, fresco di certificazione UNESCO], il Friuli [REFOSCO], la Toscana [CHIANTI - BRUNELLO]...
VINI BIANCHI & ROSE'
Anche per i vini Bianchi e Rosè si spazia in tutto il territorio italiano: partiamo dal basso, dal beneventano [FALANGHINA - GRECO DI SANNIO] per risalire lo stivale fino alle Marche [VERDICCHIO], alla Lombardia [CURTEFRANCA BIANCO - PINOT NERO UVE BIANCHE - lo stimatisismo LUGANA - le eccezionali varianti BROLETTINO & PRATTO], al Trentino Alto Adige [PINOT GRIGIO - il profumato MÜLLER THURGAU - l'ultra profumato GEWÜRZTRAMINER]. I nostri Rosè racchiudono il meglio, dal LAGREIN ROSÈ al ROSA DEI FRATI.
L'ECCELLENZA
BELLAVISTA ALMA CUVÉE BRUT
Alma Cuvée nasce dalla sapiente unione di circa 60 delle 120 selezioni di vendemmia ottenute in cantina. Circa 100 selezioni provengono dalla medesima vendemmia e vengono individuate con estrema cura in 107 parcelle distribuite in 10 differenti Comuni della Franciacorta (“assemblaggio orizzontale”). A questo ampio patrimonio di varianti olfattive e gustative si aggiungono poi i profumi e i sapori di particolari “vini di riserva” provenienti da differenti vendemmie (“assemblaggio verticale”).I “vini di riserva” rappresentano il nostro più grande patrimonio e tesoro dal quale attingiamo con grande rispetto per definire, e far perdurare nel tempo, il profilo sensoriale che contraddistinguelo stile Bellavista. Il loro prezioso contributo crea la “costante di gusto” di Casa Bellavista e, soprattutto, conferisce ad Alma Cuvée la tessitura e la suadente finezza che da sempre ne rappresenta il tratto distintivo e, con esso, la nostra tradizione. TEMPO E SILENZIO
Bellavista Alma Brut si eleva nelle cantine per almeno 4 anni, a partire dalla vendemmia.